Ho perso il cane - LilliPensione

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ho perso il cane

Pagine Amiche

"Aiuto, ho perso il mio cane!"
Spesso è la prima cosa da dire che viene in mente quando si affronta la bruttissima esperienza di smarrire il proprio cane, seguito da un senso di disperazione, ma in questi casi è sempre utile tener presente alcuni importanti consigli e comportarsi in un determinato modo per cercare di ritrovare il proprio amico al più presto.

Le prime mosse:

  • cercando di mantenere la lucidità necessaria, fate mente locale per stabilire il giorno, il luogo e le modalità di smarrimento;


  • iniziare subito una prima fase di ricerca nella zona in cui presupponete abbiate smarrito il cane, se possibile fatevi aiutare, in gruppo la ricerca è più veloce; diffondete la notizia tra i passanti, che a loro volta possono aiutarvi a rintracciarlo;

  • chiamate ad alta voce il nome del vostro animale, ricordate che il cane potrebbe essersi momentaneamente allontanato da voi e sentirsi a sua volta spaesato e confuso;


  • tornare a casa per verificare se nel frattempo è riuscito a rincasare da solo (a volte succede se il cane è abituato a fare lo stesso percorso ad es. casa-parco-parco-casa) o se qualcuno che lo ha riconosciuto, lo ha recuperato prima di voi.


A questo punto, se non avete ancora ritrovato il vostro amico, dovete adempiere agli adempimenti obbligatori per legge
:

1) presentare DENUNCIA DI SMARRIMENTO
presso le autorità competenti. La denuncia deve essere SCRITTA e l'autorità deve rilasciarvi UNA COPIA; il "lasciato detto" non è sufficiente ed è come se non aveste fatto nulla. La presentazione di regolare denuncia di smarrimento vi tutelerà nel caso in cui il vostro animale, spaventato e confuso, morda una persona o peggio ancora causi un incidente. Chi non segnala alle autorità lo smarrimento del proprio cane, è soggetto a sanzione per mancata denuncia, oltre alla sanzione per "abbandono" sia che l'animale venga ritrovato morto o vivo.

2) comunicare all'UFFICIO TUTELA ANIMALE del Comune
in cui è stato perso il cane, lo smarrimento del vostro amico.

3) se il cane è tatuato
, il numero del tatuaggio va comunicato anche all'ASL; se ha il microchip, comunicatelo alle autorità che stanno redigendo la denuncia. Dal microchip attraverso il Registro dell'Anagrafe Canina, potranno risalire a voi, una volta ritrovato il cane.

SUCCESSIVAMENTE:

4) potete fare dei VOLANTINI
ed esporli partendo dal luogo della scomparsa.

5) avvertire
della scomparsa, le pensioni canine, gli ambulatori veterinari e i canili privati se possibile di persona.

6) chiedere aiuto a siti web che possono pubblicare la fotografia del tuo amico con i tuoi dati, per allargare la ricerca anche su web.

7) consultare periodicamente i canili comunali, E.N.P.A, o le bacheche sul web di animali persi e ritrovati. Ricordate che il vostro cane può percorrere anche un centinaio di chilometri al giorno, allontanandosi dalla zona dello smarrimento.

LILLI & IL VAGABONDO, può aiutarvi e guidarvi nella procedura corretta da seguire, segnalando lo smarrimento del vostro cane ad ENPA Saronno e ai vari Collaboratori, nonchè pubblicando gratuitamente la fotografia del vostro amico nella pagina Persi e Ritrovati.

Per qualsiasi informazione, contattatemi e ricordate sempre di:

  • microchippare il vostro amico, poichè non solo è obbligatorio per legge, ma vi aiuterà in situazioni come questa;

  • attaccare al collare una medaglietta, che riporti il vostro indirizzo e/o il vostro numero di telefono.






                        

 
Torna ai contenuti | Torna al menu