Ho trovato un cane - LilliPensione

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ho trovato un cane

Pagine Amiche

Cosa fare se trovo un cane abbandonato?


La normativa in vigore individua i canili sanitari come uniche strutture autorizzate al ritiro dei cani sprovvisti di guinzaglio e museruola che vagano sul territorio.

Se il ritrovamento di un cane avviene durante gli orari di chiusura del canile, il cittadino che avvista l’animale deve provvedere a custodirlo fino al giorno dopo, a condizione che il cane non sia ferito o malato. In questi casi, il cittadino dovrà avvisare la Polizia Municipale chiedendo di far intervenire il Veterinario ASL.

Il Veterinario ASL provvederà a prestare le cure necessarie all’animale e a farlo ricoverare presso la struttura più vicina.
Il servizio Veterinario della ASL è operativo 24 ore su 24.

Seguendo la procedura in modo adeguato, potrete salvare la vita all’animale, che può essere travolto in un incidente (provocando danni anche a persone), può aggredire delle persone per paura o perché semplicemente spaventato, o morire solo, malato e affamato.

I cani ritrovati, “accalappiati”, durante le visite veterinarie dell’ASL e il ricovero in canile, verranno controllati per verificare se posseggono tatuaggio o microchip. In caso positivo, attraverso il tatuaggio e ancor meglio, il microchip, si riuscirà a risalire al proprietario che verrà contattato per il ritiro del proprio cane.

In caso di ritrovamento da parte di terzi e SOLO se avete esposto regolare denuncia di smarrimento
, avrete tutti i titoli necessari per provare davanti alla legge che il cane è vostro, che lo avete solo smarrito e non lo avete abbandonato.

Qualora il cane fosse già stato temporaneamente o definitivamente dato in affido ad una nuova famiglia, SOLO esibendo copia della denuncia di smarrimento, avrete il diritto di pretendere la restituzione dell’animale indifferentemente che siano già trascorsi o meno i 60 giorni previsti dalla legge. Questo è il lasso di tempo previsto dalla legge che deve trascorrere, dalla data del ritrovamento e prima che il cane possa venire affidato in via definitiva a qualcuno.

LILLI & IL VAGABONDO, può aiutarvi e guidarvi nella procedura corretta da seguire in caso di ritrovamento di cane abbandonato o randagio.

Per qualsiasi informazione, contattatemi.






                        

 
Torna ai contenuti | Torna al menu