Menu principale:
Viaggiare in compagnia
Quando si programma un viaggio e si prevede di partire con il proprio animale, è ESSENZIALE organizzarsi per tempo, in modo tale da poter adempiere agli obblighi previsti dalla regolamentazione sanitaria e procedere alle eventuali vaccinazioni.
Se il nostro viaggio ci porta all'estero, è necessario conoscere gli obblighi sanitari richiesti nella Nazione che ci ospiterà, senza esclusione dei regolamenti delle varie compagnie aeree, marittime e ferroviarie che si pensa di utilizzare.
Prima di partire:
se non vi è proprio possibile portare con voi il vostro amico, cercate una struttura professionale, con personale attento alle esigenze del vostro compagno.
La pensione Lilli & Il Vagabondo è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione in merito e per pensioni di breve e lunga durata, a seconda delle disponibilità e il periodo. Vi raccomandiamo di prenotarvi con largo anticipo soprattutto prima delle ferie estive.
se Fido vi accompagna, assicuratevi che l'hotel, il resort o il campeggio dove andrete, accetterà il vostro amico e sia strutturato per le sue esigenze.
In ogni caso, ricordatevi sempre di:
portare con voi tutti i documenti sanitari del vostro amico (anche lui può stare male in vacanza!)
verificare che il trasportino o la rete di protezione (auto) siano in perfette condizioni
non fategli mancare mai acqua e coccole, perchè se non abituati, si spaventano facilmente e possono avere comportamenti imprevisti
fate soste frequenti per consentirgli di sgranchirsi le zampe e affrontare il viaggio con calma
non dimentichiamoci che MAI deve essere lasciato in auto o camper al sole o con i finestrini chiusi (tu rimarresti in un automobile chiusa e parcheggiata al sole ad agosto in autostrada?)
Il sito del Ministero dell'Ambiente offre tante altre utilissime informazioni.